MOOC World
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso

Condividi la tua opinione sul corso

0 - 0%
0 - 0%
0 - 0%
0 - 0%
0 - 0%
 
Voti totali: 0
 
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 23.04.19

La costruzione dell'Italia - Università Federico II di Napoli Empty La costruzione dell'Italia - Università Federico II di Napoli

Mer Apr 24, 2019 3:53 pm
In questo corso si discuterà della storia d'Italia, una vicenda che conta centocinquant'anni. Nelle lezioni, questa vicenda verrà affrontata partendo, ogni volta, da un avvenimento concretamente o simbolicamente significativo dei diversi periodi e problemi.

Nel nostro viaggio, emergerà una possibile interpretazione della storia d’Italia, non di "come sono andate davvero le cose". Un'interpretazione che ruota attorno a due assunti apparentemente contraddittori. Per un verso, se la si considera nel lungo periodo, l'Italia è un Paese di grandi successi. Era governata da prìncipi di periferia e regimi autoritari e nel 1861 diventa uno stato nazionale che si ispira ai modelli del liberalismo europeo. Per altro verso, quella italiana è una storia di spaccature interne, squilibri territoriali, conflitti sanguinosi, guerre civili. Basti pensare allo scontro tra fascisti e socialisti nel primo dopoguerra, alla stagione del terrorismo e perfino a quella "guerra civile fredda" tra berlusconiani e antiberlusconiani che ha segnato l'ultimo ventennio. Insieme cercheremo una risposta, che può risiedere nella stabilità politica e sociale del paese, risultato della lunga tradizione governativa e parlamentare del "centrismo", e di una sapiente governance delle periferie, soprattutto meridionali, da parte del ceto politico centrale.

Length:  8 weeks
Effort:  6 to 8 hours per week
Università degli Studi di Napoli Federico II


https://www.edx.org/course/la-costruzione-dellitalia-1
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.