MOOC World
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso

Condividi la tua opinione sul corso

0 - 0%
0 - 0%
0 - 0%
0 - 0%
0 - 0%
 
Voti totali: 0
 
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 23.04.19

La povertà nella società contemporanea - Università Federico II di Napoli Empty La povertà nella società contemporanea - Università Federico II di Napoli

Mer Apr 24, 2019 3:49 pm
La povertà è una condizione sociale che interessa tutte le società, anche quelle industrializzate dove si fonda su confronti intertemporali tra differenti gruppi sociali. Questo corso analizza sia l'atteggiamento della società nei confronti dei poveri, e come questi hanno influenzato le politiche di contrasto alla povertà, sia i metodi di analisi di questo fenomeno. È un corso per operatori sociali e per tutti coloro che lavorano sulle tematiche della povertà. Si articola in tre parti.

La prima parte ripercorre l’evoluzione storica della condizione sociale del povero. Nell’ambito della seconda parte si affronta il problema della "misurazione" della povertà, ossia sono presi in esame i metodi e gli strumenti di rilevazione empirica che vanno a costituire la “cassetta degli attrezzi del sociologo”.

L’ultima parte, invece, si focalizza sul caso italiano. Il corso si conclude con una lezione dedicata alla rappresentazione sociale della povertà nei media.

Le lezioni seguono uno sviluppo logico e temporale, ma ciascun blocco e la lezione conclusiva possono essere studiati anche separatamente.


  • Comprendere la povertà per ideare politiche sociali adeguate
  • Povertà come condizione sociale e non economica
  • Metodi di ricerca empirici e indicatori di povertà


Length:  9 weeks
Effort:  6 to 8 hours per week
Università degli Studi di Napoli Federico II


https://www.edx.org/course/la-poverta-nella-societa-contemporanea-1
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.