MOOC World
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso

Condividi la tua opinione sul corso

0 - 0%
0 - 0%
0 - 0%
0 - 0%
0 - 0%
 
Voti totali: 0
 
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 23.04.19

Le politiche pubbliche come strategia di governo - Università Federico II di Napoli Empty Le politiche pubbliche come strategia di governo - Università Federico II di Napoli

Mer Apr 24, 2019 3:34 pm
Capire come, in politica, le idee diventano fatti è il cuore di questo corso, che introduce ai concetti, alle teorie e agli strumenti analitici e valutativi dello studio delle politiche pubbliche. L’analisi delle politiche pubbliche aiuta a comprendere come avviene il passaggio da un’intenzione politica astratta ad un risultato.
All’origine del corso vi è la domanda cognitiva di una scienza empirica che esplora e cerca di spiegare le regolarità insite nell’azione del governare (policy making). Lo studio delle politiche pubbliche aspira a orientare chi governa, amministra, dirige l’intervento pubblico con l’ambizione cognitiva di costruire una «visione di insieme» che non è fornita da nessun’altra disciplina.  Questa competenza propria dell’esperta/o di politiche pubbliche viene sviluppata in questo corso attraverso dodici lezioni che trattano in sequenza i fondamenti, le teorie e i concetti emergenti e successivamente l’analisi dei processi per concludere con una sezione dedicata ai metodi di ricerca e alla valutazione dei risultati.
Si tratta una competenza divenuta quasi imprescindibile oggigiorno per chi vuole padroneggiare l’azione pubblica, costruirci un sapere funzionale all’esercizio delle cariche pubbliche elettive e dirigenziali, ma anche per la pratica di professioni fondate sull’analisi e la valutazione dell’intervento pubblico nelle agenzie private e negli enti pubblici.


  • l’analisi dei processi di policy making con il linguaggio esperto delle politiche pubbliche;
  • comprendere le tipologie di politiche pubbliche;
  • cogliere la distinzione tra le diverse arene di policy;
  • analizzare il ciclo di policy nelle sue singole fasi di tematizzazione, decisione, implementazione e valutazione;
  • apprendere l’esistenza di differenti metodi di valutazione dei risultati connessi all’atto del governare.


Length:  6 weeks
Effort:  4 to 6 hours per week
Università degli Studi di Napoli Federico II
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.